TRENT'ANNI DI CHIESA OGGI. In questo numero ripartiamo dall'importanza di custodire il nostro patrimonio e farlo in modo consapevole, attraverso un processo attivo che parte dalla conoscenza del bene, dalla sua gestione programmata per arrivare alla sua valorizzazione, quale bene di tutti e per tutti. Si tratta di un approccio e impegno culturale, che non spetta solo all’edilizia, alla tecnica dei processi, alla tecnologia e ai materiali, al loro impiego rispettoso, ma che punta agli obiettivi ormai condivisi e riconosciuti prioritari.
Fra tutti gli obiettivi raggiungibili alcuni rappresentano attenzioni e possibilità concrete, affinché le scelte degli interventi e le modalità della loro realizzazione e gestione non siano soltanto dettate dalle opportunità, ma siano frutto di decisioni programmatiche e strategiche, che perseguano il bene comune. Bisogna trovare strategie e strumenti che siano in grado di promuovere il coinvolgimento dei cittadini e di tutti gli attori interessati nei processi di riuso, riqualificazione e rigenerazione del patrimonio.
Ogni edizione è una selezione interessante di informazioni: da professionista considero CHIESA OGGI una guida indispensabile per le scelte in ambito di edilizia e di restauro sia nell'ambito del culto che in quello della collettività.